-  Ciclone Scheda tecnica

Il Ciclone è un sistema di depurazione dei fumi che consiste nel trattamento del flusso contaminato per labbattimento parziale degli inquinanti. Il Ciclone, senza lutilizzo di organi in movimento e sfruttando ingressi opportunamente sagomati, permette di abbattere le particelle contaminanti. Queste precipitano per gravità andando a depositarsi in un contenitore fino alla successiva fase di trattamento o smaltimento. Idealmente un Ciclone può essere rappresentato da una struttura cilindrica (corpo), con uscita ad imbuto (tramoggia), costituita da una bocca di entrata del flusso da trattare e una di uscita. Solitamente il contaminante viene raccolto sul fondo del dispositivo mentre il flusso trattato esce dallalto. Alluscita la corrente si presenta depurata dal materiale più grossolano, ma permane contaminata dal particolato di dimensioni minori.

Nuova Alce s.r.l. è in grado di relizzare sia la tipologia di Ciclone disposto in asse verticale che quella disposta in asse orizzontale.

Il Ciclone presenta molteplici vantaggi: manutenzione semplificata, mancanza di organi in movimento, semplicità nel recupero delle polveri, bassi costi di attivazione e utilizzo.

 

ABBATTIMENTO FUMI
Componenti di Impianto
Ciclone
Ciclone
Filtro a Maniche
Filtro a Maniche
Scambiatore di calore  aria aria a fascio tubiero
Scambiatore di calore aria aria a fascio tubiero